Mercoledì 21 novembre 2018 si è tenuto a Modena l’ottavo Convegno Nazionale sulle attività negli spazi confinati, dedicato al settore delle Costruzioni.
Gli incidenti occorsi negli anni in Spazi Confinati, pur non essendo molto frequenti, risultano essere quasi sempre letali a causa di errori di valutazione o sottovalutazione dei pericoli presenti. Le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati sono, infatti, caratterizzate da rilevanti componenti di rischio.
Il periodico appuntamento promosso da Spazioconfinato.it è stata un’occasione unica per fare il punto e approfondire questi temi nel settore delle costruzioni. Ancora troppo spesso molte di queste attività sono, infatti, affidate in appalto e subappalto a soggetti terzi talvolta non adeguatamente attrezzati e/o competenti. Come operare veramente in sicurezza?
L’evento è stato organizzato nella consapevolezza che l’estrema varietà di situazioni operative connesse all’attività in tali contesti necessita di un continuo grande sforzo di ricerca e condivisione dell’esperienza acquisita, anche a livello internazionale, così da poter fare tesoro dei diversi approcci metodologici e accorgimenti tecnici da poter tradurre in chiave operativa e rendere disponibili a livello nazionale agli operatori del settore.
Per questa ragione vi riportiamo i materiali impiegati dai relatori, durante il convegno, in modo da diffondere maggiore consapevolezza e trovare indicazioni utili alla prevenzione di incidenti e spunti per ulteriori approfondimenti e per affrontare meglio situazioni di rischio negli ambienti di lavoro.
I relatori del convegno e le loro presentazioni
Adriano Paolo Bacchetta – Presidente Eursafe Parma
Applicazione del DPR 177/2011 nel settore delle costruzioni: dubbi e
criticità
Francesca Ferrocci – Direzione Relazioni Industriali ANCE
Qualificazione, informazione e formazione: positività e criticità per le
imprese edili
Neil Mc Manus – CIH, ROH, CSP North West Occupational Health & Safety North Vancouver, British Columbia (Canada)
Confined Spaces Issues in Construction
Maria Cristina Minozzi – CMB Società Cooperativa
La gestione degli adempimenti di sicurezza in un cantiere edile tipo
Simone Mosconi – CRIS – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Il cantiere edile: applicazione del Titolo IV e del DPR 177/2011
Ing. Giovanni Andrea Zuccarello – INAIL Settore Certificazione Verifica e Ricerca – U.O.T. Bologna
Relazione di inquadramento al tema della gestione degli Spazi Confinati nel settore delle Costruzioni