18 Novembre 2015 - 5° Convegno Nazionale attività negli Spazi Confinati

Giovedì 18 Novembre 2015, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso la sala eventi del Tecnopolo D.I.E.F. di Modena, si è tenuto l’annuale Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati. Questo evento, ormai arrivato alla sua quinta edizione, rappresenta un momento di analisi e confronto, dinamico e

23 Novembre 2016 - 6° Convegno Nazionale attività negli Spazi Confinati

Mercoledì 23 Novembre 2016, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso la sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto 134, si terrà l’annuale Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati. Questo evento, ormai arrivato alla sua sesta edizione, rappresenta un momento di analisi e confronto dinamico e a più livelli, delle esperienze di tutti quegli attori del sistema prevenzionistico nazionale e internazionale che, a vario titolo e con differenti modalità, hanno acquisito una specifica competenza nell’ambito delle attività nei Confined Spaces. Il convegno, che si svolgerà nell’ambito del progetto del progetto: “A Modena La Sicurezza Sul Lavoro, in Pratica” (www.sicurezzainpratica.eu) sarà organizzato dal C.R.I.S. e da EURSAFE - European Interdisciplinary Applied Research Center for Safety, nella consapevolezza che l’estrema varietà di situazioni operative connesse all’attività nei Confined Spaces, necessita un continuo grande sforzo di ricerca e condivisione dell’esperienza acquisita, anche a livello internazionale, così da poter fare tesoro dei diversi approcci metodologici e accorgimenti tecnici da poter tradurre in chiave operativa e rendere disponibili a livello nazionale agli operatori del settore.

Ambiente Lavoro 2016 - Workshop e incontri

Dal 19 al 21 ottobre 2016, nel quartiere fieristico di Bologna, si terrà il Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Ambiente Lavoro 2016, unica manifestazione fieristica italiana dedicata alla promozione della salute e del benessere sul posto di lavoro che, da oltre 20 anni, rappresenta il punto di riferimento per gli addetti del settore. 

Alla Fieragricola Verona 2016 si parlerà di Ambienti confinati nel settore vitivinicolo

Il workshop "Le attività di ricerca sul tema della sicurezza nelle lavorazioni del comparto vitivinicolo" che si terrà a Verona nell'ambito della manifestazione Fieragricola, è organizzato da INAIL e si propone di illustrare le principali attività che, sulla base dei risultati ottenuti anche in altri contesti, hanno visto componenti del Gruppo di Ricerca INAIL per lo Sviluppo di soluzioni tecniche organizzative e procedurali per i lavori in diverse tipologie di ambienti sospetti di inquinamento o confinati analizzare le modalità con cui attualmente sono svolte le operazioni a rischio nel comparto vitivinicolo, con specifico riferimento all’accesso nei vasi vinari per le operazioni di svinatura e pulizia.

Grande partecipazione al Quinto Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati

Grande affluenza presso la sala eventi del Tecnopolo DIEF - Università di Modena e Reggio Emilia dove, lo scorso 18 novembre, quasi 250 persone hanno partecipato al Quinto Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati, dal titolo “Confined Spaces: new perspective in Confined Spaces Safety”L’evento, cui è stato conferito il Patrocinio della Regione Emilia Romagna,  è stato organizzato nell’ambito del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro in pratica” dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi C.R.I.S. in collaborazione con l'Associazione organismo di ricerca European Interdisciplinaery Applied Research Center for Safety di Parma.

 

A SICUREZZA 2015 Modena, si parlerà di Confined Spaces

Il convegno "SICUREZZA 2015" che si terrà il prossimo 28 maggio a Modena presso ModenaFiere - Sala dei 400 - Via Virgilio 70/90, si pone l'obiettivo, anche con l'analisi di casi reali, di fissare i diversi punti ancora oscuri del DPR 1277/2011, con proposte da parte degli addetti ai lavori e con la presenza di organi istituzionali. Nell'occasione si farà il punto anche sullo stato dell'arte della normativa ATEX in ambiente di lavoro, che in numerosi casi trova la sua applicazione anche in ambienti confinati,  con la presentazione degli aggiornamenti normativi in via di definizione.

Convegno sulla manutenzione delle reti idriche in cemento-amianto e il DPR 177/2011

Le reti di distribuzione dell’acqua potabile e raccolta dei reflui sul territori nazionale, sono costituite da chilometri di tubazioni articolate in un intricato sistema di distribuzione composto da condotte di dimensioni e materiali variabili interconnesse tra loro al fine di garantire l’erogazione anche in caso di interruzioni temporanee su uno o più tubi. I materiali con cui sono costruite le tubazioni, varia no a seconda del periodo storico in cui sono state posate, del contesto geologico in cui sono dislocate, dalle problematiche di cantiere e, nel caso delle condotte di acqua potabile, della portata e della pressione a cui sono sottoposte. Solitamente i materiali utilizzati negli anni sono: