VII Convegno Nazionale Spazi Confinati

Durante l’ultimo annuale Convegno Nazionale sugli Spazi Confinati, ormai giunto alla 7a edizione, “La gestione degli Ambienti Confinati nel settore Agroalimentare” (evento organizzato dall’Associazione scientifica senza scopo di lucro  EURSAFE in collaborazione con il C.R.I.S dell’Università di Modena e Reggio Emilia e svoltosi presso la Camera di Commercio di Modena lo scorso 22 Novembre 2017, si è posta nuovamente l’attenzione sui problemi legati alle attività eseguite in questi particolari ambienti di lavoro.

Leggi tutto

ALConvention 2017 - Convegno sugli spazi confinati

Il prossimo 14 settembre, nel corso della manifestazione Ambiente Lavoro Convention 2017 nella Sala dei 100 – galleria d’ingresso (1° piano) a partire dalle 09,00, ii svolgerà il Convegno dal titolo  "Ambienti sospetti di inquinamnetoo confinati DPR 177/2011: proviamo a fare chiarezza". Il chairman Prof. Riccardo Melloni Vicedirettore del CRIS, gestirà l’avvicendarsi di qualificati relatori che, con l’obiettivo di fornire (per quanto possibile) utili indicazioni sull’applicazione di quanto previsto dal DPR 177/2011, faranno il punto sulla situazione attuale. Quindi seguirà il dibattito con i partecipanti al Convegno. In particolare, dopo l’apertura dei lavori e l’introduzione al tema da parte del Prof. Melloni, il Presidente di EURSAFE Ing. Adriano Paolo Bacchetta farà una riflessione complessiva su cosa è o meno cambiato in questi anni di applicazione del Decreto e quali i principali problemi applicativi/interpretativi emersi. Sarà quindi l’Avv. Lorenzo Fantini a occuparsi della costruzione e l’applicazione della normativa sul tema ambienti confinati, per poi cedere la parola all’Ing. Luciano di Donato di INAIL che illustrerà le azioni dell’Istituto in tema di applicazione del DPR 177/2011 con particolare riferimento all’applicativo web, presentato durante un seminario tenutosi lo scorso 13 luglio alla Direzione Generale INAIL di Roma, che consente di analizzare tutti i principali aspetti connessi alle attività svolte in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (cisterne, serbatoi, silos, autoclavi) in relazione a fattori quali la legislazione vigente, l’identificazione dei pericoli e dei rischi, la qualificazione delle imprese, le fasi di lavoro, le procedure di emergenza e salvataggio, i dispositivi di protezione individuale. Sarà quindi compito della Dott.ssa Patrizia Ferdenzi, quale coordinatrice del Gruppo di lavoro Ambienti Confinati della Regione Emilia Romagna, a presentare il programma della attività del gruppo tenuto conto anche relativamente al futuro aggiornamento delle Indicazioni operative in materia di sicurezza ed igiene del lavoro per i lavori in ambienti confinati elaborate nel 2013. La sessione delle relazioni sarà chiusa dal Dott. Ing. Stefano Arletti dell’AUSL di Modena, che tratterà il tema delle ispezioni ASL e presenterà alcune esemplificazione pratiche. Seguirà il dibattito con il pubblico presente. 

Leggi tutto

Prossimo evento presso INAIL Roma

Il prossimo giovedì 13 luglio, dalle ore 9,00 alle ore 13,30, si terrà a Roma, presso la Sede INAIL di piazzale G. Pastore n.6, il convegno:

“Applicativo web a supporto del Risk  Assessment per le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati”

Leggi tutto

23 Novembre 2016 - 6° Convegno Nazionale attività negli Spazi Confinati

Mercoledì 23 Novembre 2016, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso la sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto 134, si terrà l’annuale Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati. Questo evento, ormai arrivato alla sua sesta edizione, rappresenta un momento di analisi e confronto dinamico e a più livelli, delle esperienze di tutti quegli attori del sistema prevenzionistico nazionale e internazionale che, a vario titolo e con differenti modalità, hanno acquisito una specifica competenza nell’ambito delle attività nei Confined Spaces. Il convegno, che si svolgerà nell’ambito del progetto del progetto: “A Modena La Sicurezza Sul Lavoro, in Pratica” (www.sicurezzainpratica.eu) sarà organizzato dal C.R.I.S. e da EURSAFE - European Interdisciplinary Applied Research Center for Safety, nella consapevolezza che l’estrema varietà di situazioni operative connesse all’attività nei Confined Spaces, necessita un continuo grande sforzo di ricerca e condivisione dell’esperienza acquisita, anche a livello internazionale, così da poter fare tesoro dei diversi approcci metodologici e accorgimenti tecnici da poter tradurre in chiave operativa e rendere disponibili a livello nazionale agli operatori del settore.

Leggi tutto

Ambiente Lavoro 2016 - Workshop e incontri

Dal 19 al 21 ottobre 2016, nel quartiere fieristico di Bologna, si terrà il Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Ambiente Lavoro 2016, unica manifestazione fieristica italiana dedicata alla promozione della salute e del benessere sul posto di lavoro che, da oltre 20 anni, rappresenta il punto di riferimento per gli addetti del settore. 

Leggi tutto

Alla Fieragricola Verona 2016 si parlerà di Ambienti confinati nel settore vitivinicolo

Il workshop "Le attività di ricerca sul tema della sicurezza nelle lavorazioni del comparto vitivinicolo" che si terrà a Verona nell'ambito della manifestazione Fieragricola, è organizzato da INAIL e si propone di illustrare le principali attività che, sulla base dei risultati ottenuti anche in altri contesti, hanno visto componenti del Gruppo di Ricerca INAIL per lo Sviluppo di soluzioni tecniche organizzative e procedurali per i lavori in diverse tipologie di ambienti sospetti di inquinamento o confinati analizzare le modalità con cui attualmente sono svolte le operazioni a rischio nel comparto vitivinicolo, con specifico riferimento all’accesso nei vasi vinari per le operazioni di svinatura e pulizia.

Leggi tutto