• SPAZIOCONFINATO.IT sarà presente a Ambiente Lavoro 2018

    SPAZIOCONFINATO.IT sarà presente a Ambiente Lavoro 2018

  • L'Ing. Bacchetta relatore all'ISRP Spring Seminar

    L'Ing. Bacchetta relatore all'ISRP Spring Seminar

    Lo scorso 25 aprile, l'ing. Bacchetta è stato invitato come relatore all'ISRP Spring Seminar...

    Leggi tutto

  • AGGIORNAMENTI CODICE PRIVACY

    AGGIORNAMENTI CODICE PRIVACY

    Dal 25 maggio 2018...

    Leggi tutto

  • CONCLUSO CON SODDISFAZIONE IL DECIMO CORSO CORSO SUL D.P.R. 177/2011

    CONCLUSO CON SODDISFAZIONE IL DECIMO CORSO CORSO SUL D.P.R. 177/2011

    Si...

    Leggi tutto

Chi Siamo

Dopo diversi anni di impegno e costante attenzione al problema, Spazioconfinato.it rappresenta il punto di riferimento a livello nazionale per tutti coloro che si occupano, a vario titolo, delle attività nei Confined Spaces e contribuisce alla discussione tra chi ha avuto necessità di occuparsi della gestione degli interventi negli spazi confinati, offendo un ambito di confronto per le proprie conoscenze ed esperienze nello specifico settore.

Leggi tutto

Attività

Spazioconfinato.it nasce con lo scopo di stimolare la discussione tra chi ha avuto necessità di occuparsi della gestione degli interventi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, offrendo un ambito di confronto per le proprie conoscenze ed esperienze nello specifico settore.

Leggi tutto

Prossimi corsi

Nessun evento

www.spazioconfinato.it è ora un sito collaborativo

E’ online il nuovo sito di www.spazioconfinato.it: facilità di navigazione, immediatezza e semplicità caratterizzano il nuovo portale e riteniamo, contribuiranno a stimolare la discussione tra chi ha avuto necessità di occuparsi della gestione degli interventi negli spazi confinati, offendo un ambito di confronto per le proprie conoscenze ed esperienze nello specifico settore. Grazie al supporto e all’attenzione ricevuta in questi anni, il progetto si è arricchito nel tempo permettendo a tutti gli interessati non solo di essere aggiornati sulle novità legislative sul tema ma, fin dalla home page, di poter visionare e condividere approfondimenti specifici. Il sito è gestito con una moderna piattaforma, versatile e più facile da aggiornare, ed è ritagliato su misura per rispondere alle rinnovate esigenze che ci sono state evidenziate. Questa nuova organizzazione renderà possibile una distribuzione più razionale dei contenuti del sito, che negli anni erano diventati molto numerosi e difficili da reperire. Alte prestazioni e libertà di navigazione per consentire una veloce ed efficace ricerca all’interno delle pagine, a partire da una home page razionale e di facile interpretazione. I nostri programmi di sviluppo sono in continuo aggiornamento quindi il sito deve essere in grado di mostrare efficacemente tutte le novità in modo semplice e intuibile da tutti, ecco perché le nuove sezioni dedicate alle news e agli eventi consentirà l’informazione in tempo reale sulle novità legislative sul tema e sulle iniziative che www.spazioconfinato.it organizzerà in futuro: convegni, incontri di approfondimento, corsi di informazione/formazione, training on-job, ecc. ovvero tutte quelle iniziative che da tempo ci vengono sollecitate dai nostri lettori, a testimonianza dei numerosi e forti rapporti di stima e riconoscimento del livello professionale dimostrato negli anni. Queste stesse notizie verranno comunicate agli Iscritti anche via e-mail, grazie alle newsletter periodiche.

Il sito, inoltre, si arricchisce di nuove sezioni, che nella precedente versione non erano presenti o non avevano un’adeguata visibilità. Questo a cominciare dalla sezione Community che consentirà agli esperti della materia di potersi incontrare con altri tecnici che quotidianamente e nei più diversi settori, si occupano dei problemi di accesso all’interno di ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Ciò consentirà di incrementare la raccolta e condivisione dell’esperienza di chiunque sia portatore di reali conoscenze sull’argomento specifico, in modo da elaborare azioni efficaci e procedure operative da condividere e fare crescere nel Web grazie alla collaborazione di tutti. Una collaborazione ampia e strutturata secondo i principi dello sviluppo dei programmi open-source, in un ambito in cui tutti i portatori d’interesse sull’argomento possano contribuire facendo crescere e ampliando i contenuti del sito nei diversi settori che vedono la necessità di operare negli spazi confinati.

E’ anche prevista la possibilità di partecipare alle attività di www.spazioconfinato.it attraverso la sezione Collaborazione, nella quale sarà possibile segnalare proprie esperienze, eventi, documenti elaborati e/o scaricati da Internet che, dopo verifica e selezione, verranno pubblicati sul sito dando evidenza sia alla fonte della segnalazione sia al rilievo che l’informazione inviata può avere per specifici settori applicativi.

Come nella precedente versione, il sito presenta una parte accessibile a tutti e una ai soli utenti registrati: la registrazione è gratuita e consente di usufruire di diversi servizi (newsletter, accesso all’intero archivio documenti di www.spazioconfinato.it, priorità di accesso in caso di iscrizione agli eventi proposti, ecc..)

La sezione Archivio documenti contiene materiale informativo e una serie di interessanti documenti predisposti sia da Enti e Organizzazioni governative internazionali, sia manuali e/o specifiche normative relativamente alla valutazione del rischio, criteri di formazione del personale addetto, attrezzature specifiche e gestione delle attività sia in condizioni normali sia di emergenza. L’impegno dello Staff di Spazioconfinato.it è di rendere progressivamente disponibili on-line ulteriori documenti specifici relativi agli spazi confinati che sono già stati individuati mediante ricerche sul Web e quelli che ci saranno segnalati/inviati attraverso la sezione Collaborazione.

Il sito, sarà presto disponibile anche in inglese, questo per consentire di aprire l’ambito di discussione anche agli esperti che operano in altri paesi.

Certi che la nostra iniziativa potrà riscontrare l’interesse di un’ampia platea di operatori del settore, invitiamo tutti coloro che intendono condividere il nostro obiettivo a registrarsi sul sito per poter usufruire di tutti i vantaggi riservati agli utenti registrati e, comunque a tutti coloro che lo visiteranno a volerci inviare richieste di informazioni, commenti e/o suggerimenti di miglioramento inviando una mail al nostro indirizzo di posta:

info@spazioconfinato.it.

Oppure, se volete parlare direttamente con noi, chiamateci su Skype: il nostro indirizzo è "spazioconfinato"

Non mi resta quindi che augurarvi una buona navigazione!

Dott. Ing. Adriano Paolo Bacchetta

Coordinatore www.spazioconfinato.it

 

Documenti

Scarica i nostri file o documenti utili presenti in archivio

Leggi tutto

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nostri corsi ed eventi in programma

Leggi tutto

Case history

Analizzeremo le attività curate da Spazio Confinato.

COMING SOON

Community

Oggi la comunicazione e il libero scambio di informazioni tra operatori del settore costituiscono una parte essenziale nella formazione di ognuno di noi..

Leggi tutto

Come collaborare con noi

Oggi la comunicazione e il libero scambio di informazioni tra operatori del settore costituiscono una parte essenziale nella formazione di ognuno di noi. Proprio per questo, spazioconfinato.it rappresenta un punto di riferimento per chi ha necessità di reperire informazioni qualificate relative alle attività nei confined spaces e vuole condividere la sua esperienza con altre persone che si occupano di tali attività.

Leggi tutto

  • Banner3
  • Banner4
  • Banner6
  • Ps
  • Banner7
  • Logo Lineavita
  • Logo Eursafe Fondo Bianco Inserzioni