• SPAZIOCONFINATO.IT sarà presente a Ambiente Lavoro 2018

    SPAZIOCONFINATO.IT sarà presente a Ambiente Lavoro 2018

  • L'Ing. Bacchetta relatore all'ISRP Spring Seminar

    L'Ing. Bacchetta relatore all'ISRP Spring Seminar

    Lo scorso 25 aprile, l'ing. Bacchetta è stato invitato come relatore all'ISRP Spring Seminar...

    Leggi tutto

  • AGGIORNAMENTI CODICE PRIVACY

    AGGIORNAMENTI CODICE PRIVACY

    Dal 25 maggio 2018...

    Leggi tutto

  • CONCLUSO CON SODDISFAZIONE IL DECIMO CORSO CORSO SUL D.P.R. 177/2011

    CONCLUSO CON SODDISFAZIONE IL DECIMO CORSO CORSO SUL D.P.R. 177/2011

    Si...

    Leggi tutto

Chi Siamo

Dopo diversi anni di impegno e costante attenzione al problema, Spazioconfinato.it rappresenta il punto di riferimento a livello nazionale per tutti coloro che si occupano, a vario titolo, delle attività nei Confined Spaces e contribuisce alla discussione tra chi ha avuto necessità di occuparsi della gestione degli interventi negli spazi confinati, offendo un ambito di confronto per le proprie conoscenze ed esperienze nello specifico settore.

Leggi tutto

Attività

Spazioconfinato.it nasce con lo scopo di stimolare la discussione tra chi ha avuto necessità di occuparsi della gestione degli interventi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, offrendo un ambito di confronto per le proprie conoscenze ed esperienze nello specifico settore.

Leggi tutto

Prossimi corsi

Nessun evento

Iscrizioni al DECIMO CORSO Corso sul D.P.R. 177/2011

Conclusa con successo la nona edizione, sono aperte le iscrizioni per il prossimo DECIMO CORSO che si terrà nei giorni 29,30 marzo,  19, 20 aprile 10, 11 maggio 2018 - orario 09.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 

Il Corso non ha lo scopo di erogare la formazione obbligatoria prevista dal D.P.R. 177/2011, bensì di contribuire a diffondere conoscenze utili a incrementare le necessarie competenze minime delle figure professionali chiamate a progettare e/o gestire le attività negli ambienti a sospetto inquinamento o confinati, considerato che tali attività, con rilevanti componenti di rischio, oltre ad essere gestite in proprio dalle aziende, sono spesso gestite anche ricorrendo ad appalti e subappalti a soggetti terzi talvolta non adeguatamente attrezzati e/o competenti.

Questo specifico evento formativo è rivolto a tutte le figure che devono gestire, organizzare e pianificare attività negli spazi confinati vale a dire HSE Manager, Responsabili e Addetti SPP, Coordinatori per la sicurezza nei cantieri (CSP e CSE), RLS, Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti, Consulenti e Professionisti del settore e anche alle figure apicali di contesti aziendali connotati da lavorazioni che si svolgono in ambienti confinati o sospetti di inquinamento e che si apprestano alla costruzione di modelli di organizzazione e gestione integrati per la sicurezza, ex art. 30 D.Lgs. n. 81/2008 e D.Lgs. n. 231/2001.

Il D.P.R. n. 177/2011, che introduce specifici requisiti per le imprese ammesse ad operare all’interno di luoghi pericolosi, ai sensi degli artt. 66 e 121 e dell’allegato IV, punto 3, del D.lgs. 81 del 2008, secondo quanto ipotizzato dal legislatore deve consentire di elevare il livello di sicurezza per i lavoratori impegnati durante attività negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, considerato che gli eventuali incidenti conseguenti ad errori di valutazione o sottovalutazione dei pericoli presenti, hanno quasi sempre conseguenze drammatiche. Dall’analisi degli eventi occorsi negli ultimi anni, si è potuto constatare come la successione degli interventi ha spesso portato l’incidente iniziale a concatenare, attraverso improvvisati tentativi di soccorso attuati dai colleghi di lavoro non adeguatamente attrezzati e privi delle più elementari conoscenze a riguardo, impossibili azioni di soccorso che, di fatto, si sono purtroppo tradotte solamente in un incremento del numero delle vittime. Per questo è importante una corretta pianificazione degli interventi da parte di persone specificatamente formate a tale scopo, che consenta di ridurre in futuro il ripetersi di questo tipo d’incidenti, attraverso l’applicazione di strumenti concettuali e operativi adeguati per effettuare un’approfondita e corretta valutazione dei rischi, identificare un percorso di addestramento efficace, prevedere l’impiego di attrezzature idonee e pianificare gli scenari di emergenza codificando le operazioni da porre in essere.

In considerazione dei temi trattati e per garantire il massimo apprendimento, è prevista la partecipazione al corso di persone competenti nei temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a che, possibilmente, possano dimostrare un’adeguata esperienza operativa pregressa che viene valutata da una apposita commissione di docenti presieduta dal Direttore del corso. (in sede di accettazione delle domande di partecipazione è richiesto l’invio del curriculum vitae con evidenza delle attività svolte nei settori in cui si è operato). 

La partecipazione consente di ottenere 40 crediti per l'aggiornamento per RSPP/ASPP o CSP/CSE inoltre, prima del corso, sono avviate le pratiche per la richiesta di accreditamento per i CFP per gli iscritti agli Ordini Professionali.

Per maggiori informazioni e iscrizioni https://eursafe.eu/alta-formazione/mastercourse oppure a chiamare

 

 

Si precisa che la proposta formativa non è un Master Universitario di cui al decreto del Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270.

 

 


 

Leggi tutti gli articoli

 

Documenti

Scarica i nostri file o documenti utili presenti in archivio

Leggi tutto

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nostri corsi ed eventi in programma

Leggi tutto

Case history

Analizzeremo le attività curate da Spazio Confinato.

COMING SOON

Community

Oggi la comunicazione e il libero scambio di informazioni tra operatori del settore costituiscono una parte essenziale nella formazione di ognuno di noi..

Leggi tutto

Come collaborare con noi

Oggi la comunicazione e il libero scambio di informazioni tra operatori del settore costituiscono una parte essenziale nella formazione di ognuno di noi. Proprio per questo, spazioconfinato.it rappresenta un punto di riferimento per chi ha necessità di reperire informazioni qualificate relative alle attività nei confined spaces e vuole condividere la sua esperienza con altre persone che si occupano di tali attività.

Leggi tutto

  • Banner3
  • Banner4
  • Banner6
  • Ps
  • Banner7
  • Logo Lineavita
  • Logo Eursafe Fondo Bianco Inserzioni