Si è svolto lo scorso 3 luglio a San Giovanni in Marignano, Rimini (RN) il seminario “DPR 177/2011 dai problemi applicativi alle possibili soluzioni: rapporti tra Committente e Appaltatore” al quale ha partecipato il Coordinatore di Spazioconfinato.it.
Nel corso dei lavori sono stati trattati diversi temi riguardanti le attività negli Ambienti sospetti di inquinamento o confinati e in particolare, con riferimento ai rapporti tra Committente e Appaltatore, sono stati affrontati diversi problemi applicativi che ancora oggi, a distanza di quasi tre anni dalla entrata in vigore del Decreto – operativo dal 23/11/2011, sono ancora oggetto di discussione.
Tra i
temi trattati evidenziamo la certificazione dei contratti di appalto, le
modalità di riconoscimento della esperienza pregressa e i contenuti e le
modalità di somministrazione dell’informazione / formazione e addestramento
previsti dal comma 2 lettere d), e), f) del Decreto.
Questa è stata un’ulteriore occasione per acquisire informazioni utili per
comprendere come applicare quanto previsto dalla normativa cogente in tema di
attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati e adempiere agli
obblighi previsti sia per il Committente sia per l’Appaltatore.